Decennale

17Sembra ieri che , nella piazzetta dell’oratorio mia moglie mi faceva conoscere un sacerdote africano,nero come l’ebano,con un splendido sorriso ,che faceva risaltare in modo particolare i suoi bianchissimi denti.

Aveva chiesto lui di conoscermi ed io ero andato puntuale,con mia moglie all’appuntamento. Era ospite del gruppo di “Rinnovamento nello Spirito” di Volpiano.

Mi parlò del suo paese,il Togo,descrivendo minuziosamente la drammatica situazione nella quale si trovavano gli abitanti della foresta….che lui conosceva bene in quanto,la stessa confinava con il seminario che lui aveva frequentato.

 

Mi parlò di bambini che si perdevano nella foresta e che lui aveva salvato portandoli da sua madre a Lomè, la capitale del Togo. Prima di partire per venire in Italia ne aveva già salvati una decina e aveva maturato l’idea di costruire un piccolo villaggio nel centro della foresta per aiutare quella povera gente

Mi guardò  con quello sguardo pieno di speranza e senza esitazione decisi di aiutarlo.

Ne parlai con mia moglie, con i figli e ci trovammo subito d’accordo,fu poi la volta dell’incontro con le persone del gruppo di preghera,che diedero immediatamente la loro piena solidarietà….e fu così che il 17 / O1 / 2001, nello studio del notaio Forni, dodici di noi costituirono l’associazione“DONA CON AMORE”.

Nessuno di noi avrebbe mai pensato che dieci anni dopo, un villaggio dotato di scuole,di un piccolo ospedale di 16 vani,di case d’accoglienza,di dormitori ,di acqua e di energia elettrica ,avrebbe ospitato c/a 1000 persone nel centro della foresta,dove oggi ragazzi/e ,docenti,cuoche,medico e infermiere vivono una realtà che neanche il più ottimista di noi avrebbe mai potuto immaginare…..Un sogno apparentemente impossibile ….Si era trasformato in una splendida realta’.

Una goccia dopo l’altra,dei genitori adottivi e dei donatori ,hanno riempito il bicchiere della solidarietà.

Senza aiuti pubblici ….solo con il cuore e il calore della gente…il resto l’ha fatto la Divina Provvidenza…

Ancora grazie a tutti coloro i quali ci sono vicini….Ora quei bambini sanno che il loro futuro è più roseo e pieno di speranze.…..Per cui vi invitiamo ad aggiungervi a noi a vivere questa splendida avventura.

Paolo Granero…